Da Villaggio Polymer alla conquista del mondo: così i “due giovani operai” Aldo e Benito hanno costruito la loro impresa
Festa grande per i primi 50 anni di attività della Nuova Steim, azienda meltalmeccanica la cui sede si trova lungo la statale Flaminia, a metà strada tra Narni e Terni. Una cerimonia molto sentita che ha visto la presenza dei due soci fondatori, Aldo Alunno Selleri e Benito Bertini, oggi 81enni, nati entrambi nel mese di maggio del 1942. Due colleghi di lavoro, o meglio “due giovani operai” come amano definirsi ancora oggi, che nel lontano 1973 decisero di tentare l’avventura fondando quella che all’epoca venne chiamata Steim (Società ternana impiantistica meccanica) con sede in un piccolo locale del Villaggio Polymer a Terni.
Alunno e Bertini capirono ben presto che la loro idea era vincente, così tre anni dopo acquistarono il terreno dove sorge attualmente l’azienda. Nel frattempo, intensificarono sempre di più i loro rapporti di lavoro con le più importanti aziende del territorio, tra queste Neofil e Polymer. Nei primi anni di attività l’azienda dava lavoro a 4 persone, diventate 15 a metà degli anni ottanta, fino ad arrivare alle 50 unità occupate oggi presso la Nuova Steim. Cinquanta dipendenti tra impiegati, operai specializzati, tecnici e ingegneri.
Tra i passaggi significativi che hanno permesso all’impresa formata dal duo Alunno-Bertini di crescere, di rilevante importanza è stato l’accordo contrattuale stipulato nel 1984 con la società Alcantara di Nera Montoro. Nel 1988 i due soci decisero che era arrivato il momento di aprire una seconda società, scindendo così le due realtà: la Steim Snc immobiliare e la Nuova Steim Srl società operativa. Sul finire degli anni 90 hanno cominciato a fare il loro graduale ingresso all’interno dell’azienda i figli dei due soci fondatori. Un ingresso importante, che ha portato quella ventata di novità che ha permesso all’impresa di crescere ancora.
Fonte: Terni Today